Macelleria Götsch a Naturno

Così inizia la nostra storia

Toni Götsch racconta: „E‘ iniziato tutto nel 1949, quando mio padre, Matthias Götsch, aprì un ristorante e una macelleria a Naturno.
Grazie al suo carattere forte e deciso e con l’aiuto della moglie Antonia, riuscì a gestire entrambe le attività fino al 1965, quando costruì la sede odierna e chiuse il ristorante.
Io sono entrato in azienda nel 1983, appena conseguito il diploma professionale, mentre mia moglie Christine ha iniziato a occuparsi della preparazione dei tanto amati piatti pronti (interner Link #Piatti-pronti). Dall’autunno del 2014 possiamo anche contare sull’aiuto di nostra figlia Franziska, che in pochi mesi ha appreso la parte commerciale e le complesse disposizioni sanitarie aziendali, alleggerendo molto il nostro lavoro.
La mia speranza ora è che nelle sue mani la macelleria continui a scrivere la sua storia, nel rispetto della tradizione”.


Prodotti

Ricette tramandate di generazione in generazione

Toni Götsch va sul sicuro, dal 1949.
Ricetta che vince non si cambia: questo potrebbe essere il motto della macelleria Götsch. Esaltatori di sapidità, aromi, conservanti, produzione accelerata e ingredienti economici? “No, non da noi!” dicono all’unisono Franziska e Toni. Padre e figlia sono d’accordo su questo punto.
Quello che invece si trova nella macelleria tradizionale Götsch sono carni saporite, esclusivamente di prima qualità, spezie autentiche e un’accurata lavorazione a mano. La procedura di produzione suona quasi anacronistica: ogni insaccato viene girato e richiuso a mano. Ma il sapore, mmmmhhh, chiedete direttamente ai clienti!

Maiale, manzo, vitello, agnello, capretto, cervo, capriolo … un’ampia gamma di scelta, e la prima qualità è garantita, perché alla macelleria Götsch è una tradizione!
Avete mai assaggiato le costolette di agnello marinate? O il gyros? O le fettine marinate? Come, NO?? Allora precipitatevi da Götsch! E se vi servono grandi quantità, è Götsch a venire da voi.
Hanno tutti la stessa forma allungata, ma ne esistono talmente tanti tipi che se ne potrebbe mangiare uno diverso ogni giorno. Di cosa parliamo? Ma degli insaccati, naturalmente!
C’è quello originario di Cracovia, quello che viene da Innsbruck, da Braunschweig, da Merano, da Norimberga, da Francoforte (con o senza maiale, con tacchino), il “Lyoner” (con aggiunta di peperoni, champignon, pistacchi, erbe aromatiche, anche di tacchino), c’è la gelatina, che racchiude carne, prosciutto, verdure, ci sono salsicce fatte con carne di maiale, cervo, cinghiale, fegato, sanguinaccio, arricchite con olive, aglio, pepe, formaggio, cipolla, spezie varie … ce n’è perfino uno da spalmare, di vitello, o insaporito con erbe aromatiche. Ce ne sono di rotondi, quadrati, a forma di palla, da fare in padella o alla griglia, crudi, cotti, stagionati, affumicati e saporitissimi, come il tipico “Kaminwurz”.
Anche il salame è presente, in tantissime varietà: di cervo, di cinghiale, di oca, di cerbiatto, il classico Cacciatore fatto in casa, il salame del contadino, quello a forma di bastoncini. E poi il prosciutto, di tacchino, di Merano, del contadino, di Praga, alle erbe aromatiche, affumicato … Troverete inoltre il famoso “Weisswurst” bavarese, il paté, il “Leberkäse”, la testa di vitello. Manca qualcosa? Sì, c’è anche un prodotto molto speciale: il salame fatto apposta per il cane!
Perché quando si parla di salumi, Toni Götsch è un’autorità. Alcune ricette sono ancora custodite gelosamente solo nella sua memoria, così come gli sono state tramandate da suo padre. Come vuole la tradizione. La fama della bontà di questi prodotti ha già varcato i confini nazionali. Con i suoi Frankfurter, Servelade, Braunschweiger, Weisswurst e Hauswurst Toni ha infatti vinto numerosi premi e riconoscimenti in Danimarca, Olanda e Austria, e all’estero non sono pochi i clienti che non vogliono rinunciare al suo speck, tanto da farselo spedire fino a casa.
Come fatti in casa, come fatti dalla mamma. Poco tempo a disposizione o poca dimestichezza con i fornelli? Non c’è problema, la macelleria Götsch prepara ogni giorno piatti pronti freschissimi. Gulasch, canederli (con speck, spinaci, formaggio o fegato), insalata russa, di patate, di wurstel o di muso di manzo, ragù. E le gustose specialità stagionali: “Milzschnitten”, Vitello tonnato, manzo lesso con cipolle e aceto, salsa Bolzanina, quark alle erbe aromatiche, salsa di tonno, salsine per la fonduta (cocktail, curry, aglio, sardine, remoulade, tonno, cren, cren e mirtilli rossi, piccante).
La nostra attività di macellai ci porta a scoprire leccornie sempre nuove da offrire ai nostri clienti. Per esempio, olio d’oliva del lago di Garda, marmellate artigianali e uova da allevamento all’aperto, provenienti dalla nostra regione.

Consulenza

Per la fantasia è un giorno di magro?

Anche la migliore qualità non basta, quando non si sa di cosa si ha bisogno. Che fare quando si ha l’imbarazzo della scelta?
Da noi un consiglio professionale non si nega a nessuno!
Il nostro personale al bancone vi assisterà nella ricerca del taglio di carne adatto a cucinare ogni piatto che vi suggerisce la fantasia o che avete assaggiato e volete riproporre: saremo anche felici di spiegarvi il procedimento per preparare al meglio la vostra ricetta.
Se in cucina le idee scarseggiano, il nostro personale riesce sempre a tirare fuori dal cappello il consiglio giusto, per gustare al meglio i prodotti che trovate sul bancone.
E se invece non vi va proprio di cucinare, o non avete abbastanza tempo, lasciatevi tentare dai nostri piatti pronti, sempre freschissimi: veloci, semplici e squisiti. Buoni come fatti in casa, e non è solo un’impressione: la signora Christine li prepara davvero con le sue mani.

Consegna a domicilio: Nel rispetto del tempo e delle temperature

Avete in programma una grigliata? Se vi serve una grossa quantità di carne, la consegniamo noi ben refrigerata all’indirizzo desiderato. Fornendo i nostri prodotti ad altre ditte, viaggiamo ogni settimana per Merano e Silandro.


Dicono di noi

Non bisogna stare troppo a sentire quello che dice la gente …

… ma le esperienze e le opinioni dei nostri clienti ci sono di grande aiuto nella scelta dei prodotti. Fatevi incuriosire e provate qualcosa di nuovo!

Bereits seit vierzig Jahren sind wir, die Naturnser Würstelbude, nun Kunde bei der Metzgerei Götsch und in all der Zeit können wir auf eine positive Resonanz zurückblicken: Hervorzuheben is v.a. die Qualitäter der Waren, die hier immer konstant hoch ist. Zudem zeichnet sich der Betrieb durch eine hohe Zuverlässigkeit und eine sehr gute Zusammenarbeit aus.Josef Zischg, Naturnser Würstelbude

Ich kaufe hier 3 bis 4 Mal die Woche ein, weil die Ware einfach gut ist. Und besonders mag ich den Bauernschinken.Cilli P.
Die Bedienung ist hier super, und die Braunschweiger könnte ich jeden Tag essen.Walther S.

Contatti

Per noi è importante restare in contatto

Se volete sapere se offriamo questo o quel prodotto, se volete fare un‘ordinazione, se vi serve una consegna, se siete una ditta in cerca di una consulenza – potete trovarci qui!

 

Sede principale

A Naturno, sulla strada principale, sul lato ovest, verso la fine del paese, si trova la nostra sede principale e di produzione. Parcheggio disponibile.

Via Principale 73, 39025 Naturno
Telefono: +39 0473 667198
Indirizzo email: info@metzgerei-goetsch.it

Orario di apertura:
lunedì – venerdì 08:00-12:15, 15:30-19:00
sabato 08:00-12:30

Filiale

A Naturno, nella piazza principale, troverete il bancone con la nostra carne presso il centro commerciale Gritsch, dove il nostro personale saprà consigliarvi perfettamente, proprio come nella sede principale.

Via Stazione 1, 39025 Naturno
Telefono: +39 0473 666337
Indirizzo email: info@metzgerei-goetsch.it

Orario di apertura:
lunedì – venerdì 07:30-12:30, 15:00-19:00
sabato 07:30-12:30


I nostri prodotti si trovano anche qui:

  • i salumi presso il supermercato Unterthurner a Naturno, alla Despar di Naturno e a Rablà, a Plaus presso il supermercato Gamper e al “Plauser Speckladele”
  • i wurstel presso i chioschi a Merano (ce ne sono tre) e Naturno
  • i wurstel “Meraner“ e „Kaminwurzen“ presso il ristorante Speck Stube di Malcesine, sul lago di Garda
  • direttamente all’indirizzo desiderato, consegniamo ordini grandi di carne e spediamo i prodotti a lunga conservazione via corriere